Pubblicare il privato

Posted on Wednesday, May 31st, 2006 at 22:28, under mind soup, tech. Tags: ,

Un blog è uno spazio pubblico o privato?

La risposta è meno ovvia di quanto sembri. L’ambiente del blog, quando non diventa un fenomeno di massa, è istintivamente percepito come privato. E’ difficile pensare che ciò che viene pubblicato su un blog diventi potenzialmente accessibile a chiunque.

A mio parere chi scrive su un blog ha in testa un’immagine – più o meno inconsapevole – della propria audience, che rappresenta anche un’immagine di chi non visiterà mai il blog. Questa immagine, che può essere basata sugli autori dei commenti, oppure sulle persone a cui si è comunicato direttamente l’indirizzo del blog, è in prima approssimazione corretta, ma fondamentalmente sbagliata, poichè veicola l’illusione che il contenuto raggiunga solo i destinatari voluti.

L’illusione può avere delle conseguenze. Quando parliamo con qualcuno solitamente calibriamo il discorso in base a chi può avere accesso alla conversazione: se uno studente vuole lamentarsi di una lezione, difficilmente lo farà ad alta voce mentre il professore è in aula; lo farà però senza problemi fuori dall’aula o la sera al pub, magari dopo essersi assicurato con un paranoica occhiata dietro le spalle che il professore non si trovi per puro caso ad un metro da lui.

Con un blog si perde la percezione di chi può avere accesso al messaggio. Non dubito che molti abbiano scritto su un blog cose che non farebbero mai leggere ai propri genitori (o ai propri professori, ai propri colleghi di lavoro, al proprio capo), contando magari sulla loro scarsa dimestichezza con l’informatica ed il mondo dei blog, in una sorta di meccanismo di security through obscurity.
La sicurezza che si può ottenere in questo modo è però decisamente scarsa, come dimostrano anche recenti casi, negli USA, legati a MySpace: la polizia è riuscita ad effettuare arresti semplicemente perchè i responsabili si vantavano online, pubblicamente, delle proprie imprese.

Sarà interessante vedere se, col tempo, la percezione del blog come spazio privato diventerà quella del blog come spazio pubblico, oppure semplicemente si andrà verso la strada di rendere il blog veramente privato.

One Response to “Pubblicare il privato”