Un nuovo livello di interazione

Posted on Wednesday, August 2nd, 2006 at 16:03, under tech. Tags: ,

Meebo è un interessante servizio che offre un accesso centralizzato a tutte le più usate reti di Instant Messaging. Utilizza un’interfaccia completamente web-based, che non richiede il download o l’installazione di un client ed è quindi particolarmente utile per utilizzare IM da uffici, università, internet cafè eccetera.

Ora Meebo ha lanciato un nuovo servizio, MeeboMe, che ha il potenziale di portare l’interazione tra i visitatori e l’autore di un sito ad un nuovo livello. Si tratta di una widget che è possibile inserire nel proprio sito/blog e che consente ai visitatori di contattare direttamente l’autore tramite IM. Non è una chat, ma un modo di creare tanti canali bidirezionali tra l’autore del sito ed i visitatori che si trovano sulla pagina al momento, il tutto basato su Jabber (cioè gestibile, per l’autore, anche attraverso un client IM tipo Gaim o Miranda).

Contattare l’autore di un sito è sempre stato possibile, tramite commenti o al limite email, ma questa idea accorcia enormemente la distanza dal visitatore, rendendo l’interazione sincrona invece che asincrona. Un esempio funzionante ed un sacco di altre informazioni le trovate in questo post di Techcrunch.