Itadakimasu!

Posted on Tuesday, August 8th, 2006 at 14:14, under reviews.

E’ curioso come, guardando anime in lingua originale, prima o poi alcuni termini comincino a suonare familiari all’orecchio. Uno di questi termini è quello che ho usato come titolo di questo post, in cui voglio fare il punto su alcuni anime che ho avuto modo di vedere negli ultimi tempi.

Iniziamo da Bleach, un anime di cui avevo parlato già nel 2005: ai tempi mi era parso interessante, ma poi si è infilato nel classico tunnel di DragonBall (diventa forte, uccidi un nemico, diventa più forte, uccidi un nemico più forte, diventa ancora più forte…) ed ho smesso di seguirlo per sopraggiunti limiti di noia.

Un anime che invece non annoia di certo è Ebichu: una versione volgarissima e fuori di testa dei criceti stile Hamtaro. La comicità non è sempre riuscita, sia perchè spesso è di bassissimo livello, sia perchè è difficile rendere i molti giochi di parole giapponesi, tuttavia è un anime che merita di essere visto. Ovviamente NSFW.

Sempre per la serie “fuori di testa”, devo citare Mind Game: un film animato dalla trama in bilico tra l’onirico, l’azione e la follia. Non mi sembra eccessivo definirlo un film visionario, a suo modo, con uno stile di disegno molto originale.

Un anime che, nonstante le buone premesse, non è riuscito a guadagnarsi il mio apprezzamento è Trinity Blood: il classico personaggio che sembra tonto ma è in realtà un gran figo (vedi Trigun e altri mille titoli) non riesce a risollevare una trama debolissima, che sprofonda nella banalità troppo spesso per i miei gusti.

Chiudo qui la prima parte di questo post. Pubblicherò la seconda parte tra qualche giorno ;)

2 Responses to “Itadakimasu!”

  1. Bill Says:

    Anime :tsk: :tsk:

  2. Simbul Says: