rItaliamo!

Posted on Tuesday, February 27th, 2007 at 13:13, under tech.

Sull’onda dello tsunami di critiche seguite alla presentazione del portalone italia.it, un manipolo di prodi (con la minuscola :D) ha deciso di imbarcarsi in un progetto che dimostri come l’Italia meriti (e sia in grado di produrre) molto di meglio.

Il progetto si chiama rItalia ed il suo momento topico sarà nel corso di un barcamp, durante il quale verrà discussa la realizzazione di una versione alternativa al portalone. Dal wiki di rItaliaCamp:

RItaliaCamp dovrebbe essere un evento (BarCamp) per elaborare una Idea Progetto atta a verificare come, utilizzando risorse open già presenti sulla rete e le attuali tecnologie disponibili, si possa realizzare in meglio un portale quale italia.it senza cadere in errori di codice, usabilità e limitatezza dei contenuti. In era Web 2.0 un catalogo online sull’Italia non è attuale né utile senza l’interazione della comunità in appoggio al servizio con contenuti, commenti, valutazioni, etc. L’informazione che viene fornita è limitata e povera. RItaliaCamp in primis (RItalia sito verrà dopo, forse) è il momento proprio per discutere e parlare di cosa mettere e come metterlo per avere un prodotto al passo con i tempi sia nelle piattaforme sia nei contenuti.

Per ora data e luogo sono il 31 Marzo 2007 a Milano. Se pensate di voler partecipare, vi rimando alla pagina del wiki ;)

UPDATE: Ho aggiornato il quote con la descrizione del progetto.

One Response to “rItaliamo!”

  1. SW Says:

    quasi quasi partecipo pure io :P
    quasi.