Prospettive

Posted on Wednesday, August 22nd, 2007 at 15:13, under mind soup. Tags: ,

Stamattina, mentre prendevo la metro per andare al lavoro, mi sono imbattuto in un gruppo di ragazzi, chiaramente identificati come turisti dagli enormi zaini che avevano in spalla.

La situazione – loro in vacanza in un posto sconosciuto, io a seguire per abitudine un percorso che ormai conosco a memoria – mi ha subito richiamato alla mente quella che era invece la normale situazione mentre ero in Giappone: io a vagare come turista, confuso e meravigliato da ogni novità, ed intorno centinaia di giapponesi intenti a vivere il loro tran-tran di tutti i giorni.

E tuttavia, queste situazioni all’apparenza così simili non potrebbero essere più diverse. La differenza sta tutta nella prospettiva: quale era la mia posizione in ognuno dei due casi.

Ancora una volta, questo mi fa pensare a quanto irrilevanti siano le centinaia di vite che incrociamo ogni giorno, rispetto all’importanza capitale che ha per noi la nostra vita. Non è questione di egoismo, ma semplicemente di priorità.

Eppure, a volte non posso fare a meno di chiedermi cosa nascondano tutte quelle vite che ogni giorno vedo solo di sfuggita.