Sci(bzaar)net

Posted on Sunday, May 18th, 2008 at 10:29, under life. Tags: , ,

Dopo l’iWordCamp di settimana scorsa, stavolta è stato il turno di Sci(bzaar)net.
Una brevissima definizione:

Soggetti attivi nella rete si incontrano, in modo nuovo, per riflettere sulle sfide che internet lancia alla divulgazione scientifica, la produzione di conoscenza e l’Open Culture nel mondo accademico.

Non si è trattato di un barcamp vero e proprio – ammesso che ormai si possa usare il termine “barcamp” per indicare qualcosa di ben definito – ma di un ibrido da diverse forme di aggregazione: strutturato, a numero chiuso, collaborativo, paritario. Visto come si è svolta la giornata, direi che la formula è quella giusta.

Dal brainstorming conclusivo sono emerse molte idee che senza dubbio saranno pubblicate in modo più completo sul sito ufficiale di Sci(bzaar)net: la passione come motore di chi fa ricerca, la necessità di andare oltre i significati negativi acquisiti dal termine “divulgazione”, le possibilità di cambiamento dall’alto e dal basso, le necessità economiche, il mondo dell’editoria, l’impact factor…

Cambieremo il mondo, con Sci(bzaar)net? Questo resta da vedere :)
Di sicuro le idee e gli spunti non mancano. Non mi aspetto una rivoluzione domani mattina, ma non mi stupirei se qualche piccolo cambiamento si mettesse in moto, anche grazie ad eventi come questo.

Sotto il profilo pratico e organizzativo, un meritato plauso va a Gian, ispiratore e motore instancabile dell’intero evento. Tanto di cappello anche alla Scuola Politecnica di Design, sia per l’ospitalità che per la bellezza della sede che ci ha messo a disposizione.

Credits: la foto che ho modificato per questo post è di Chiara Galli, rilasciata sotto CC Attribution ShareAlike.

4 Responses to “Sci(bzaar)net”

  1. Gian Says:

    Grazie Simbul :)
    Sarà interessante vedere come le persone che hanno partecipatò trasformeranno gli stimoli ricevuti in comportamenti e proposte costruttive…vedremo :)

    Nel mentre pensiamo magari a BzaarVacanze per rilassarci un pò! :D